scuola maternaLa scuola nacque da un lascito del filantropo Francesco Cavagnis il quale, con testamento datato 21.04.1881, lasciò parte dei suoi beni al Comune di Zogno e alla Parrocchia di Zogno per erigere un Asilo infantile intestato a suo nome.

Il Consiglio Comunale di Zogno del 12.3.1882 accettò il lascito e richiese il riconoscimento della scuola in Ente Morale. Con Regio Decreto  del 25 giugno1882, l’Asilo Cavagnis venne eretto in Ente morale e assunse la qualifica di I.P.A.B. Lo statuto venne approvato con Decreto del 14 novembre 1882.

L’attuale edificio sede della scuola venne inaugurato nel 1911 dopo alcuni anni di attività scolastica effettuata anche presso altri locali in Zogno.

La scuola Cavagnis aveva, e ha tuttora, quale scopo preminente quello di custodire ed educare i fanciulli del paese di Zogno dai 2 ai 6 anni. L’educazione morale e fisica impartita nella scuola è tesa “allo scopo precipuo d’infondere nella mente e nel cuore dei fanciulli i principii fondamentali della religione, i sentimenti d’affetto alla patria, alla famiglia, l’amore allo studio, al lavoro, all’ordine ed alla pulizia personale”.

Nel dicembre 1882 venne stipulata a tale scopo una convenzione conla Congregazionedelle Figlie della Carità (Vincenziane di Torino). La loro presenza è proseguita fino al 1974.

Nell’agosto 1974 venne sottoscritta una nuova convenzione tra il Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione ela Congregazionedelle Figlie della Madonna del Divino Amore di Roma che, a tutt’oggi, svolgono la funzione di insegnanti nella scuola. Quando negli anni ‘70 gran parte delle I.P.A.B transitarono sotto gli Enti Locali, l’Ente Cavagnis si avvalse della possibilità di essere inserito nei non trasferibili e, con decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 1978, mantenne la sua connotazione giuridica di Ente Morale IPAB.

Con Decreto della Regione Lombardia n° 16587 del 12 settembre 2002, l’Istituzione venne depubblicizzata e, nel contempo, riconosciuta ad ogni effetto quale Ente di diritto privato con la denominazione di Fondazione Asilo Cavagnis.

Il 4 agosto 2005, anche a seguito di apposito riconoscimento di scuola paritaria (ai sensi della Legge 62/2000 D.M. 488/2079 del 27 febbraio 2001), lo statuto viene modificato ela Fondazioneassunse l’attuale denominazione di “Fondazione Scuola dell’infanzia Francesco Cavagnis”.

La Fondazione Cavagnisè retta da un Consiglio di Amministrazione composto da un Presidente e da quattro consiglieri. Tutti prestano opera a titolo gratuito e la stessa Fondazione non ha fini di lucro.

L’attuale consiglio d’amministrazione della Fondazione Cavagnis

  • presidente – Alberto Gherardi
  • membro anziano – Giovanni Negri
  • rappresentante dei genitori – Lucia Ghisalberti
  • rappresentante dell’Amministrazione Comunale – Manuel Carrara
  • delegato dalla Parrocchia – Ivana Gervasoni
  • segretaria della fondazione  – Alessandra Ghisalberti
bacheca3
desegni4
fiabe4
teatro2011_148 27 30 img_8909