… e con la protezione dei nostri angeli custodi: i nonni!!!!!!!

Con l’otto settembre la nostra scuola ha ripreso la sua vita: prima con i piccolissimi della sezione primavera e poi con quelli della scuola dell’Infanzia: anche i muri sembravano sorridere e che dire dei giocattoli rimasti inermi per ben due mesi… sembravano tutti rivivere per far felici i bambini che con altrettanta gioia ed emozione hanno ripreso ad usarli, montarli e smontarli dando sfogo alla loro creatività.

E anche noi insegnanti sembriamo essere contagiate da questa allegria, da questo entusiasmo e ricominciamo alla grande ricaricate di nuova energia per poter essere al passo con nostri piccoli alunni. E la famiglia? Anche lei è invitata a ricaricarsi per ripartire per una nuova avventura.

La famiglia é l’anticamera della riuscita personale, del successo scolastico e dei rapporti sociali dei loro figli. E’ nella famiglia infatti che si mettono le basi profonde del nostro io psichico che porteremo sempre con noi.

La famiglia ci firma.

Ho letto di una psicanalista di Zurigo Alice Miller che afferma: ”L’opinione pubblica è ancora ben lontana dall’avere consapevolezza che tutto ciò che capita al bambino nei suoi primi anni di vita, si ripercuote inevitabilmente nella società: psicosi, droga, criminalità sono l’espressione cifrata delle primissime esperienze”.

Lo stesso Karl Max pensava che la famiglia fosse il motore della storia e in fondo anche lo stesso papa Giovanni Paolo II era sulla linea di Marx quando nella “lettera alle famiglie” (2 gennaio1994, N17) diceva: “Una nazione spiritualmente forte è sempre composta da famiglie forti, consapevoli della loro vocazione e della loro missione nella storia”.

Insomma famiglie SIETE UNA RISORSA PREZIOSA!!!
E nella famiglia, guarda caso, ecco rientrarci anche I NONNI!!! Gli angeli custodi dei nostri bambini e che noi festeggiamo tutti il 2 ottobre.

Il nostro secolo sarà sicuramente definito “IL SECOLO DEI NONNI” se non altro perché gli anziani aumentano sempre più ma il nostro sarà davvero il secolo dei nonni se questi avranno imparato la NONNITA’!!! Questa è l’arte di fare i nonni e non solo di “essere nonni”.

Essere nonni, infatti, è cosa automatica. Basta che i nostri figli ci preparino i nipoti e si è subito nonni, ma “fare i nonni” è una conquista! Non basta comperare un pianoforte per essere pianisti e così non basta avere un nipote per fare i nonni, ma bisogna saperlo fare come un dolce dovere, ricordandosi che i nonni sono fondamentali nella vita del bambino.

I nonni sono importanti almeno per cinque ragioni:

1) Intanto perché riscaldano la nostra epoca fredda. Mantengono la giusta temperatura al mondo, perché colmano i vuoti affettivi lasciati dai genitori.

2) i nonni sono importanti perché sono un’alternativa all’agitazione dei genitori. Dice un bambino: ”A me il dialogo è possibile solo con il nonno perché mamma e papà non hanno mai tempo. Quando parlo con lui, mi sta davvero ad ascoltare, non mi interrompe. Mi guarda negli occhi e capisce tutto”

3) i nonni sono importanti perché possono essere una valvola di sicurezza: “ I nonni sanno fare da tramite con i genitori”

4) i nonni sono importanti perché rappresentano l’aggancio col passato. I nonni sono la storia vivente e, a buon a ragione, Giovanni Paolo II nella lettera indirizzata agli anziani dice che “ Escluderli è come rifiutare il passato in cui affondano le radici del presente, in nome di una modernità senza memoria”.

5) E per finire i nonni sono importanti perché stanno diventando sempre più forgiatori delle nuove generazioni. Secondo un’inchiesta in Lombardia si è evidenziato che tre mamme su quattro ricorrono all’aiuto dei nonni, – soprattutto delle nonne materne- per la cura dei bambini.

A conti fatti significa che l’educazione dei bambini passa esclusivamente nelle loro mani. Ecco qui la ragione più alta dell’importanza dei nonni: avere la RESPONSABILITA’ EDUCATIVA dei nipoti!

A tutti i nonni di Zogno e del mondo intero gli auguri più belli perché possano essere sempre dei veri angeli custodi per i nostri bambini!!!!

AUGURI NONNI!!!

(Suor Nives)