… sentirsi tutti buoni e dopo?????

Nel mese di dicembre ottenere una maggior disciplina e un comportamento corretto dai nostri piccoli alunni è abbastanza facile, perché i bambini attendono Santa Lucia, la santa che porta i doni ai bimbi nuovi , subito dopo è in arrivo Babbo Natale con un sacco di regali per i bimbi più meritevoli ed ecco per finire la Befana, pronta a completare il carico dei regali, pertanto basta pronunciare il nome di questi personaggi per far sì che tutti si impegnino ad essere più buoni, più attenti, più impegnati.

Ma come si suol dire: “passata la festa gabbato il santo” e allora tutto torna ad essere più difficile e la bontà anche per i più piccoli sembra demotivata. Ma perché la bontà deve sempre essere barattata con qualcosa, perché anche noi adulti abbiamo bisogno di trovare una motivazione tangibile per preoccuparci dei nostri fratelli?

Nel mondo ogni tre minuti muore un bambino di fame, indipendentemente dal fatto che sia Natale, Pasqua o che ci sia un’iniziativa di solidarietà da parte dell’UNICEF o da altre istituzioni, ma quel bambino che ogni anno torna a rinascere nella grotta di Betlemme sembra essere lì a ricordarcelo e a noi sembra inevitabile partecipare ad una raccolta di aiuti, magari siamo noi stessi ad organizzare iniziative in tal senso che ci aiutino a stare in pace con la nostra coscienza, ma poi……

E che dire dei numerosi sms che sembrano sollecitare la nostra bontà: aiuta questo o quello con un semplice sms del valore di due euro…e pensa a quante vite puoi salvare con questo semplice gesto. E dentro di noi ci auto-convinciamo a farlo semplicemente per mettere a tacere la nostra coscienza, ma dopo quel clic la nostra bontà esce di casa?

Speriamo che anche quest’anno Gesù Bambino non sia nato invano, ma che ci abbia fatto dono del suo amore e della sua bontà per renderci uomini nuovi,ricchi di quei valori che fanno si che l’uomo si elevi sopra tutte le creature.

Abbiamo bisogno di uomini veri, autentici, capaci di ricevere e dare amore a tutti e ovunque e chissà che per i mondo intero sia questo un anno migliore dove giustizia, pace e bontà si possano incontrare e all’orizzonte nasca un’alba nuova.

AUGURI A TUTTI DI BUON ANNO!!!!

(Suor Nives)